L'Azienda

Circondato da feudi e vecchie trazzere, nel cuore dell’entroterra salemitano, si trova lo storico Baglio Rampingallo. Una vecchia targa esposta al suo interno ci ricorda che Garibaldi e i Mille, provenienti da Marsala, esausti, assetati e affamati, vi sostarono prima di raggiungere Salemi nel lontano 1860.

Da qui si può godere di uno scenario unico: la bellezza della Sicilia agreste rimasta immutata nei secoli.

Storia

Nocellara del Belice Aleci Bio
Nocellara del Belice Aleci Bio
Nocellara del Belice Aleci Bio
Nocellara del Belice Aleci Bio

Questo pezzetto di territorio siciliano fu testimone diretto della storia d’Italia, durante il Risorgimento, epoca in cui l'Italia era divisa in diversi stati e Garibaldi avviò il processo di unificazione nazionale. Questo periodo vide il declino dei vecchi regni e Garibaldi con la Spedizione dei Mille, contribuì, in modo determinante, alla nascita del Regno d'Italia nel 1861.

in questo territorio, da cui iniziò l'unificazione d'Italia, l’Azienda Aleci possiede i suoi uliveti, con le storiche Cultivar Cerasuola e Nocellara del Belice, da cui ricava un olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica al 100%, ricco di profumi e aromi unici, anche questi immutati nel tempo.

Queste Cultivar sono la testimonianza di una storia ancora più antica: la Nocellara del Belice risale al VII secolo a.C., quando fu introdotta in Sicilia dai coloni greci, La Cerasuola ha origini tanto antiche da non essere documentate con una data, si tratta di una cultivar diffusa in Sicilia probabilmente da millenni.

Azienda Agricola Biologica

Come previsto dalla normativa europea relativa al biologico, sulle nostre piante non viene applicato alcun trattamento chimico e i concimi utilizzati sono esclusivamente di origine organica, evitando così di impoverire il suolo e di inquinare le falde acquifere.

Le olive vengono raccolte tra ottobre e novembre, non appena viene raggiunto il giusto grado di maturazione; è allora che il frutto offre le migliori qualità organolettiche. La spremitura delle olive avviene esclusivamente a freddo entro un massimo di 12 ore dalla raccolta per consentire di preservarne gusto, profumi e sapori tipici del frutto, mantenendo inalterati tutti i valori nutrizionali.

Bio 100%

Aleci Bio
Aleci Bio